venerdì 8 febbraio 2013

Cuoricini di nocciola shabby chic


I biscotti con la farina di nocciola acquistano un sapore davvero squisito! Uno tira l'altro. Sono veramente buonissimi.
Visto l'aspetto un po' "grezzo", conferito dalle bucce di nocciola, ho pensato di utilizzare questa base per realizzare dei biscotti in stile shabby chic, perchè fossero deliziosi anche per gli occhi!

RICETTA

Ingredienti per i biscotti:
gr. 380 burro
gr.500 farina
gr.240 nocciole
gr.240 zucchero
un pizzico di sale
2 bustine di vanillina
gr.50 uovo (cioè uno)
Procedimento:

Ponete in una ciotola la farina, la farina di nocciole, lo zucchero, il sale e la vanillina. Mescolate con una frusta.
Aggiungete il burro tagliato a pezzettini ed iniziate a sbirciolarlo con le farine usando le dita. In una ciotolina sbattete l'uovo e versatelo nella terrina, amalgamando il tutto fino ad ottenere un panetto compatto.
Schiacciatelo poi con le mani, dandogli la forma di un rettangolo e rivestilo di pellicola. Ponetelo in frigorifero a riposare per due ore.
Trascorso questo tempo potrete stenderlo, infarinando per bene la spianatoia, fino ad uno spessore di circa 1 cm.
Con un coppapasta formate dei cuoricini. Per praticarci un piccolo foro, dove inserire lo spago od il nastrino, io ho usato una cannuccia e così facendo il cuoricino non si deforma!
Infornate i biscotti su carta forno, distanziandoli un po' tra loro, ad una temperatura di 180° per 15-20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella.
La decorazione è fatta con pasta di zucchero bianca (la ricetta la trovate qui) di cui una piccola parte è stata colorata con del colorante alimentare, cuoricini di zucchero e confettini argentati.

16 commenti:

Unknown ha detto...

ma allora sei un' ARTISTA !!!!!!!!!!!! che meraviglia, colori stupendi presentazione spettacolare, sei ritornata alla grande!! Un bacione

Nonna Rica ha detto...

Grazie Angela, sei sempre un tesoro!

lory ha detto...

favolosi!!!!!!!!!!!!!! complimenti di cuore, ti abbraccio e ti auguro un dolcissimo fine settimana Lory.

Nonna Rica ha detto...

Grazie Lory, mi fa tanto piacere che tu sia passata di qua!
Dolcissimo weeek end anche a te!

DULCIS IN FABULA - Anna Laura ha detto...

Complimenti a te a a tua Nonna che ti ha trasmesso tanto! Io purtroppo non ho avuto la fortuna di consocere i miei nonni ... Ti ringrazio per la tua partecipazione al contest e in bocca al lupo! :-)

Nonna Rica ha detto...

Anna Laura, è un onore averti qui nel mio blog! Grazie per il tuo commento. ...e crepi il lupo!

Imm@ ha detto...

Sono bellissimi,devono essere ottimi,buon fine settimana, a presto,Imma...

Nonna Rica ha detto...

Grazie Imma per i tuoi complimenti e per essere passata a trovarmi!
Buona domenica!

Chiara mamma di giulio ha detto...

cosa non sono questi biscotti? bellissimi e sembrano pure goduriosi!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Chiara! Ti posso assicurare che sono buonissimi e facili da fare. Provare per credere!

Manuela Pinkfrilly ha detto...

che belle foto, che belle ricettine, e che belle parole in cima al tuo blog! mi sono emozionata! grazie per essere passata sul mio blog e partecipare al mio giveaway! spero tu vinca Michela!!!!!!!

Nonna Rica ha detto...

Magari, Manuela! Mi farebbe davvero tanto piacere... Sarebbe il mio primo premio.

Profumi e Sapori di Casa ha detto...

Ciao,Michela,ma che brava che sei!
Ti ho conosciuta grazie al Contest di Sara ed ora ti seguo con piacere,se ti va passa da me!
Mara

Nonna Rica ha detto...

Molto molto molto volentieri! Arrivo!

Letizia in Cucina ha detto...

MI piacciono tantissimo!!! Mi sa che li farò presto!

Nonna Rica ha detto...

Mi fa piacere. Ciao Letizia!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...