sabato 7 settembre 2013

Cheesecake alle more (blackberry cheesecake)

Per il 45^ anniversario di matrimonio dei miei genitori ecco una torta fresca e dall'aria un po' romantica... Auguri, mamma e papà!
Si tratta della cheesecake più tradizionale, quella per la quale è prevista la cottura in forno e quella che io personalmente più preferisco, anche per la velocità d'esecuzione.

Ingredienti:
180 gr. di biscotti digestive Mc Vitie's alla frutta 
60 gr. di burro
n.3 uova
80 gr. di zucchero a velo
250 gr. di ricotta
250 gr. di mascarpone
1 bustina di vanillina
150 gr. di marmellata di more
250 gr. di more fresche
Preparazione:
Macinare i biscotti e sciogliere il burro, versandolo sui biscotti macinati.
 Con questo preparato formare la base della torta in una teglia.
In una terrina a sponde alte sbattere i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungere la vanillina, la ricotta ed il mascarpone. A parte montare gli albumi a neve ed incorporarli alla crema. 
Versare il tutto sopra la base di biscotti ed infornare per 40 minuti a 180°C.
Quando la torta sarà raffreddata e avrà creato il classico avvallamento, spalmare la marmellata e guarnire con la frutta fresca.

29 commenti:

monica ha detto...

Che buona Michela e che foto romantiche!
Bravissima!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Monica! Sei gentilissima!

silvia brisi ha detto...

Congratulazioni ai tuoi genitori per il loro anniversario!! Se la meritano proprio una torta così!!
Bravissima!!

Nonna Rica ha detto...

E' vero! E' sempre troppo poco ciò che noi figli facciamo per loro... Grazie Silvia!

Ela Manu ha detto...

Augurissimi ai tuoi genitori anche da parte mia! Che bel traguardo!
Questa torta è fantastica! Mi piacciono le cheese cake e i frutti di bosco.
Le digestive alla frutta non le ho ancora provate. Devo proprio rimediare!

Unknown ha detto...

Bellissima Michela, con la cheesecake non sbagli mai....è un dolce che non mi stanca! In effetti pochi i dolci che lo fanno... Però davvero brava!!!!
Bacione e buona Domenica!

Silvia pesce ha detto...

Beeeellaaa :) perfetta, semplicemente divina :) ..poi, se non si fosse capito, a me le more piacciono un sacco :D bacione!
Buona serata cara :)

Nonna Rica ha detto...

Manuela, sei sempre così gentile... Grazie!
Per quanto riguarda le digestive alla frutta devo dire che nemmeno io le conoscevo. Sono stati una bella sorpresa e se ti piacciono i frutti di bosco ... sappi che hanno i ribes neri! Infatti il biscotto della cheesecake, come si può vedere, è tutto tempestato di bricioline nere (ribes). Davvero buoni!

Nonna Rica ha detto...

Oh, Gabilina, che piacere leggere il tuo commento! Mi lusingano i tuoi complimenti, ben sapendo quanto esigente sei anche con te stessa! In effetti le cheesecake sono sempre gradite... con i frutti di bosco freschi, poi... Un bacione! Buona domenica anche a te e auguri di pronta guarigione alle tue piccoline!

Nonna Rica ha detto...

Silviaaa! Bentornata! Grazie davvero per i complimenti e... credimi se ti dico che ti ho pensato quando ho scelto le more come frutta per la guarnizione! Sì si, si è capito!
In algebra si direbbe... Silvia : more = Michela : lamponi Hahaha!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao questa estate ho raccolto molte more, questo è uno dei modi golisi in cui potrei utilizzarle, grazie molto bella

Nonna Rica ha detto...

Enrica, ho fatto questo dolce molte volte utilizzando quasi sempre la marmellata ai frutti di bosco. Con le more credo di aver raggiunto l'apoteosi!

Valentina P. ha detto...

Adoro la tua cheesecake!! Io la faccio sempre con i frutti di bosco.. trovo che l'alleggerisca.. (;)) però di solito la faccio con quelli misti.. devo provare cone olo le more!!

anna solo cose buone ha detto...

Auguri ai tuoi genitori!!Bellissima la presentazione di questa torta!!

Nonna Rica ha detto...

Grazie, Valentina! Prova ad usare solo le more... Vedrai che meraviglia!

Nonna Rica ha detto...

Pensa che i fiori sono stati un'escamotage per nascondere il fondo della teglia! Il risultato scenografico è stato una sorpresa anche per me!

Unknown ha detto...

E' meravigliosa! Complimenti!
Un bacio
Letizia

Vaty ♪ ha detto...

Una torta romanticissima e pensata per i tuoi càri genitori. Saranno fieri di aver una figlia straordinaria come te tesoro <3 per me lo sei :-)
Ps io invece preferivo quello no cottura ma questa versione alle more mi ha già fatto cambiare idea ;)

Nonna Rica ha detto...

Grazie, Letizia! Un bacione anche a te!

Nonna Rica ha detto...

Oh, Vaty! Che onore ricevere un commento così bello da te!
Che parole dolcissime... Mi toccano il cuore. Grazie, stellina!

Valentina ha detto...

Ciao Michela di Mira :) Ma come potevo non conoscerti?? Hai davvero un bellissimo blog! A presto!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Valentinaaa! Poi, più tardi passo a trovarti... Sono troppo curiosa di sapere un po' di te.

Unknown ha detto...

Mi piace tantissimo questa cheesecake, sia per gli ingredienti e quelle favolose more, sia per la presentazione, accerchiata dalle margherite è superlativa. Bravissima Michela!!! Un saluto Manu

Nonna Rica ha detto...

Grazie Emanuela! Effettivamente quei fiori bianchi hanno fatto la loro porca figura vicino alle more!

carmencook ha detto...

Complimenti Michela, è stupenda!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen

Nonna Rica ha detto...

Grazie Carmen! Sei un tesoro. Felice weekend anche a te!

Chiarapassion ha detto...

Ho scoperto il tuo blog attraverso Vaty e trovo la mia cheesecake preferita! Anche io amo questa versione cotta con ricotta e mascarpone e trovo la tua decorazione bellissima.
Piacere di conoscerti
Enrica

Lara ha detto...

è spettacolare! Bellissima e golosa.... me ne fai una anche per me? 15 anni di matrimonio non sono comunque pochi...

SimoCuriosa ha detto...

oddio che buona!! e tanti auguri, ormai in ritardissimo ai tuoi genitori!
che belle queste more..e. buono questo cheesecake (perchè non partecipi al mio contest? sarebbe perfetto!!)
noi con le more che abbiamo raccolto ci abbiamo fatto la marmellata,anche perchè non erano così belle anche se...è venuta ottima!
a presto

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...