domenica 10 febbraio 2013

RED CARPET con mascarpone e cioccolato bianco


Non potendosi chiamare red velvet, a causa della ricetta completamente diversa, e considerato che più che di una torta si tratta di un tappetino, "red carpet" mi sembrava il nome più azzeccato!


RICETTA
Ingredienti per il "red carpet"
 4 uova
120g di zucchero semolato
120g di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
2 fialette (ma se trovate il gel o la polvere e meglio!) di colorante alimentare rosso 
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
 Ingredienti per la crema di mascarpone e cioccolato bianco
 150 gr. di cioccolato bianco
250 gr. di mascarpone
50 gr. di panna vegetale zuccherata (Holplà)
4 gr. di fogli di colla di pesce
Preparazione
Accendere il forno a 200°C.

Preparare il "red carpet" montando i tuorli delle uova con lo zucchero con una frusta elettrica, incorporare il colorante e poi, molto delicatamente il cacao e la farina setacciata. A parte montare le chiare a neve con un pizzico di sale. Amalgamarle con molta delicatezza alla crema d'uovo.
Versare la crema su una teglia di 30x40cm. rivestita di carta forno. Cuocere per circa 10-12 minuti.
Togliere dal forno e capovolgere su un canovaccio umido cosparso di zucchero a velo.
Staccare delicatamente la carta da forno e arrotolare il tappetino  su se stesso con tutto il canovaccio. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la farcia: mettere in ammollo per 10 minuti la gelatina in un po' di acqua fredda, scaldare nel microonde il cioccolato bianco con la panna. Quando è ancora caldo unire la gelatina ammollata e sgocciolata, amalgamando bene con una frusta, in modo da non lasciare grumi. Unire infine il mascarpone. Se la crema dovesse presentarsi troppo liquida passatela in frigo per qualche minuto, ma non troppo perchè si solidificherà in breve tempo!

Srotolare il rotolo e spalmare la crema.

Arrotolarlo bene aiutandovi con il canovaccio, avvolgerlo stretto nella carta da forno e poi nella carta stagnola.

Lasciare in frigorifero per qualche ora. Una volta faffreddato regolare le estremità, decorare con zucchero a velo o panna montata e ... buon appetito!

44 commenti:

DULCIS IN FABULA ha detto...

Stupendo! Cremoso e vellutato! :-) grazie per la tua ricetta e in bocca al lupo!

Nonna Rica ha detto...

Grazie tesoro! Crepi il lupo!

Unknown ha detto...

Michela ciao è un piacere conoscerti e mi aggiungo volentieriai tuoi followers. ti aggiungo ai partecipanti al contest.
Sara

Nonna Rica ha detto...

Grazie Sara! E grazie per la tua visita!

Unknown ha detto...

che buonooooo!!! deve sciogliersi in bocca! poi è stupendo, complimenti!
bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti!
mi sono aggiuunta ai tuoi followers :)
passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela

Nonna Rica ha detto...

Grazie per i complimenti! Ti chiami come meeee!
Vengo subito a trovarti. ;)

Nonna Rica ha detto...

Sara, non ti vedo tra i miei followers. :/

Nonna Rica ha detto...

Ecco! Ora sì! ;)

Unknown ha detto...

Grazie per la visita.
Questo rotolo deve essere davvero buonissimo...complimenti
Mari

Nonna Rica ha detto...

Grazie Mari!

Ely ha detto...

Michela che bel blog, grazie per essere passata da me! E che tenerezza la tua dedica alla nonna. Un dolce davvero scenografico e perfetto per questo periodo! Baci

carmencook ha detto...

Complimenti per il bellissimo blog!!
Sei davvero brava!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grandissimo piacere!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

Nonna Rica ha detto...

Grazie Ely! A presto.

Nonna Rica ha detto...

Mi fa tanto piacere ricevere i tuoi complimenti. Ho visto il tuo blog... Hai molto da insegnarmi!
Grazie! A presto.

aroma di limone ha detto...

Girando per i vari blog in cerca di un dolce per San Valentino ho trovato proprio il tuo!!!
Io cercavo una mousse o qualche dolce da servire in tazza però questo sicuramente me lo tengo tra i preferiti anche se non ho un buon rapporto con i rotoli perchè l'ultima volta si è spezzato.
Probabilmente ho la ricetta sbagliata io!!
Eventualmente la tua ricetta si può fare anche senza colorante rosso?
Grazie e passa da me se hai un minuto di tempo!!!!
A presto.
Ale

http://aromadilimoni.blogspot.it/

Nonna Rica ha detto...

Ma certo che si può fare senza colorante!
E puoi togliere anche il cacao, se vuoi!
Sono sufficienti infatti 120 gr. di zucchero e 120 gr. di farina per 4 uova, per un'ottimo rotolo.
Il realtà colorante e cacao li ho aggiunti io alla ricetta originale, proprio per ottenere quel determinato colore.
Il rotolo forse ti si è spezzato perchè non lo hai arrotolato su sè stesso ancora caldo da forno usando il canovaccio umido (bagnato e ben strizzato)...
Fammi sapere il risultato, appena lo farai!
Vengo subito a vedere il tuo blog.

lory ha detto...

un'idea bellissima, complimenti!!!!!!! ti auguro di vincere tutti i contest e di fare quanto prima un bel viaggio in costiera amalfitana!!!!!! ne vale davvero la pena, ti abbraccio Lory

Unknown ha detto...

che bella foto...così almeno ti conosco..anche io ho due figlie, Giuditta di 8 anni e Matilda di 6 anni e 1/2..

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao mi ha colpita la dedica alla nonna ..bellissima....la torta strepitosa ..tua nonna ti guarderà dall'alto con orgoglio brava! Ciao a presto Lia

Nonna Rica ha detto...

Magaaaari! Grazie dell'augurio Lory, sei tanto cara.

Nonna Rica ha detto...

Che bei nomi hai scelto per loro!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Prof! I tuoi complimenti li apprezzo veramente tanto, specie dopo aver fatto visita al tuo blog ed aver constatato quanto sei brava!
Torna presto, sarai sempre la benvenuta.

Unknown ha detto...

Ma dai che bello, e che bella idea per S.Valentino! Ero proprio alla ricerca di un dolce adatto, e il tuo mi sembra perfetto :-)

Nonna Rica ha detto...

Grazie Stefania!

Unknown ha detto...

eccomi Michela, ma questo è un capolavoro di alta pasticceria !!!!!!!!!!!! Sono molto contenta per gli ingredienti golosi,e la presentazione sublime, hai superato te stessa. Ciao cara e buona serata...........

Unknown ha detto...

Hai controllato tra i follower?... Hai visto che c' ero?

Nonna Rica ha detto...

Sì Gabila, sono io che sono "fulminata"! ;-)

Nonna Rica ha detto...

Grazie Angela!

giovanna ha detto...

Ciao Michela grazie di esserti aggiunta come follower! che delizia questo dolce!
un abbraccio
Giovanna

Nonna Rica ha detto...

Grazie a te, Giovanna!

Unknown ha detto...

Ok...ciao Michela e buona giornata!!!
Un bacio

Luca Monica ha detto...

Bellissimo...scenografico...cremoso...una vera golosità!!!
Un bellissima idea per San Valentino....

A presto
Monica


(fotocibiamo)

Nonna Rica ha detto...

Ma graaaaazieeeee! Mi fa tanto piacere che tu sia passata di qua.

sara non sapeva cucinare ha detto...

ciao cara! allora intanto complimenti per il blog e per l'idea che c'è dietro.. so cosa vuol dire essere affezionatissime a una nonna e sentire che ci ha dato tanto *_* sei stata davvero dolcissima a dedicare il tuo blog alla tua nonna, mi dispiace tanto che se ne sia andata ma sono sicura che ti ha lasciato un mare di ricordi e di sensazioni bellissime :) e poi complimentoni anche per la ricetta.. mi piace un sacco il nome che le hai dato e deve essere sicuramente ottima :)
mi aggiungo subito ai tuoi lettori :)
un abbraccio

ondinaincucina ha detto...

ciao Michela! grazie di essere passata da me, ricambio volentieri la visita e mi unisco ai tuoi lettori. Il tuo blog è davvero bello, e la ricetta del red carpet mi piace tantissimo, anch'io preparo spesso i rotoli, sono veloci e si può variare il ripieno ma questo è anche originale e ...romanticamente diverso dai soliti cuoricini!!!!
a presto cara

Nonna Rica ha detto...

Sara, ti ringrazio moltissimo per le tue parole. Sono andate dritte al cuore.
Sono onorata di aver conquistato la tua attenzione e rimcambierò con molto piacere!
A presto.

Nonna Rica ha detto...

Mi fa tanto piacere averti qui con me, anche perchè il tuo blog porta il nome... della mia mamma! :D

Coccole di dolcezza ha detto...

Ma che bello questo rotolo rosso, che originale ! Molto commovente la dedica alla tua nonna...

Nonna Rica ha detto...

Grazie Cristina! Benvenuta!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Rosa! Vengo subito a trovarti.

Anonimo ha detto...

Bellissimo e buonissimo probabilmente!!!!Complimenti!

Nonna Rica ha detto...

Sì, molto buono, oltre che bello! Il lato estetico è importante, ma l'essenziale è il sapore!
Grazie per esseere passata e per il tuo commento!

elisabetta pendola ha detto...

originalissimo, bello!

Nonna Rica ha detto...

Grazie Elisabetta!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...