lunedì 10 febbraio 2014

Panini mignon al latte con il Bimby

Questi sono i miei panini preferiti! Sono quei bocconcini meravigliosi che, portati a tavola con l'antipasto, spariscono in un nano secondo. Una coccola, da riservare ai vostri ospiti più cari, che si prepara in un battibaleno e che vi farà fare sempre un figurone.

Ingredienti:
500 g. di farina 0
100 g. di farina di semola rimacinata di grano duro
50 g. di olio extra vergine d'oliva
100 ml. di latte
200 ml. di acqua
12 g. di lievito di birra
20 g. di miele
13 g. di sale

Inseriamo nel boccale l'acqua, il latte, il miele ed il lievito sbriciolato. Azioniamo a vel.3 a 37°C per 30 sec. Aggiungiamo ora l'olio, le farine e per ultimo il sale. Impastiamo per 5 min. in modalità spiga.
Togliamo l'impasto dal boccale, lavoriamolo per qualche minuto con le mani, diamogli la forma di una palla e lasciamolo lievitare coperto per circa un'ora.
Terminato il tempo di lievitazione dividiamo l'impasto in tante palline da 40 g. ciascuna, posizioniamole su di una placca da forno rivestita con carta forno, spennelliamole con una miscela preparata con latte, olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale. Decoriamole con semi di sesamo, papavero e girasole e pratichiamo con una lametta un taglio a croce sulla superficie di ognuna.
Lasciamo lievitare per un'altra ora coprendo il tutto con un po' di pellicola.
Infornare a 200°C. per circa 15 minuti.

3 commenti:

silvia brisi ha detto...

Deliziosi, bellissimi e davvero appetitosi!! Brava!

Lara ha detto...

bellissi-missi-missi-missimi.... te li rubo e provo a rifarli, ciao

Nonna Rica ha detto...

Lara, fammi sapere poi se ti son piaciuti!

Posta un commento

Zeppole al forno

  Pronti a festeggiare per la Festa del Papà?  Ecco la ricetta per delle zeppole perfette! Ingredienti Per la pasta choux:  4 uova  150 g di...